Indagine svolta da Idealo sull'andamento dei prezzi HDD & SSD in Europa

Il comparatore prezzi Idealo ha analizzato i dati relativi ai prezzi di hard disk (HDD) e unità a stato solido (SSD) in una indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi in un arco di 18 mesi sui propri cinque portali europei di comparazione. I risultati dell'analisi confermano quanto previsto dalle ricerche di mercato, ossia che, mentre i prezzi per i dischi fissi restano alti, quelli per gli SSD continuano a diminuire rapidamente.

hdd-graf01a hdd-graf01b

Il prezzo medio dell'hard disk (HDD) più gettonato su Idealo è aumentato del 70% tra il terzo e il quarto trimestre del 2011. Sebbene i prezzi degli hard disk siano diminuiti in ognuno degli ultimi tre trimestri, i prezzi medi sono ancora del 47% più alti rispetto a quelli registrati prima dell'impennata del terzo trimestre 2011 conseguente all'alluvione in Thailandia.

Fang Zahng, analista di mercato della IHS iSuppli, aveva già ipotizzato che i prezzi degli HDD sarebbero rimasti alti a causa del maggiore potere di determinazione del prezzo dei grandi produttori. I dati di Idealo mostrano che il 93% di tutti gli hard disk cliccati dagli utenti sono prodotti da Western Digital, Hitachi, Seagate o Samsung. Tutte queste aziende sono state coinvolte nelle recenti mega-fusioni riguardanti il comparto degli hard disk.

hdd-graf02a hdd-graf02b

I prezzi medi dei drive a stato solido (SSD) più popolari su Idealo sono diminuiti in ogni trimestre preso in considerazione dall'analisi congiunturale dei prezzi (sei trimestri). Nel 2012 i prezzi degli SSD sono diminuiti del 24% con il prezzo medio per GB di 30 centesimi inferiore rispetto al quarto trimestre del 2011. Le diminuzioni di prezzo più significative tra gli SSD si sono verificate tra i drive con capacità di memorizzazione più grande. Il prezzo medio per GB degli SSD con capacità di memoria tra i 160 e i 256 GB, infatti, ha quasi superato la soglia di 1 euro per GB.

In confronto all'industria degli HDD, le statistiche dei clic di Idealo mostrano tra i produttori di SSD uno scenario molto più competitivo. I prodotti SSD cliccati dagli utenti del servizio di comparazione prezzi Idealo, infatti, provengono dal doppio dei fabbricanti rispetto ai prodotti HDD (85 contro 44). Si è inoltre evidenziata una distribuzione dei clic molto più equa tra i maggiori produttori di SSD.

hdd-graf03 

hdd-graf04a hdd-graf04b hdd-graf05b

hdd-graf05a hdd-graf06

Nonostante il fatto che i prezzi degli hard disk si mantengano alti e i prezzi degli SSD continuino a scendere, secondo lo studio di Idealo il prezzo per GB degli SSD con maggiore capacità di memoria è ancora 9 volte più alto rispetto a quello degli HDD interni per notebook. Secondo Zahng gli SSD non rappresentano ancora una vera minaccia per gli HDD.

 

Press Release

Articoli Correlati - Sponsored Ads